Regalati un Restauro

Nel periodo natalizio le guide di Mercurio organizzano REGALATI UN RESTAURO offrendo visite, in italiano ed inglese, per raccogliere fondi finalizzati al restauro di un’opera d’arte, coinvolgendo così cittadini e turisti in un’azione concreta per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio artistico che appartiene a tutti noi, per cui contribuire  a dei restauri e conoscere ancora meglio questo patrimonio grazie all’illustrazione delle guide professioniste è un come regalo che facciamo a noi stessi. Per questo l’iniziativa si chiama REGALATI UN RESTAURO.

Fino all’edizione 2015/16 le visite guidate sono state offerte alla mostra I Mai Visti agli Uffizi in collaborazione con l’Associazione Amici degli Uffizi e i fondi raccolti hanno reso possibile il restauro di sette opere della Galleria.
Da quell’edizione l’Associazione Mercurio ha  deciso di allargare l’orizzonte di intervento anche a altri musei e monumenti di Firenze iniziando col Museo dello Spedale degli Innocenti.
Sono centinaia le persone che hanno partecipato alle passate edizioni. Le loro offerte hanno permesso di restaurare già 12 opere d’arte, con un piccolo ma significativo contributo alla conservazione del nostro  enorme patrimonio artistico.

Per ulteriori informazioni o prenotazioni inviare una mail a regalatiunrestauro@mercurio-italy.org.

REGALATI UN RESTAURO 2017/18

L’edizione di quest’anno è dedicata al Chiostro e al Cenacolo di Ognissanti a ideale proseguimento di quella dell’anno scorso dedicata alla chiesa di Ognissanti.
Le visite offerte dalla guide professioniste dell’Associazione Mercurio per raccogliere fondi (a partire da 5 euro per persona) a favore della Parrocchia di Ognissanti per  restaurare una  (o più) opera/e d’arte della chiesa si svolgeranno il 30 Dicembre 2017 e 6 e 13 Gennaio 2018 alle 10; 10.30; 11.15 e 11.45.
Il 6 Gennaio 2017 è prevista anche una visita in inglese alle 11.
Si consiglia prenotare a regalatiunrestauro@mercurio-italy.org.
Le opere scelte per il restauro sono degli elemosinieri simili a quelli restaurati lo scorso anno, in modo da completare se possibile  tutta la serie.

Si ringrazia il Polo Museale della Toscana e gli Amici dei Musei Fiorentini che garantiscono l’apertura.

regalati-un-restauro-cartoncino-2017-001

il-chiostro-ognissanti

domenico_ghirlandaio_cenacolo_di_ognissanti_01

cenacolo-ognissanti

elemosinere-da-restaurare

2-elemisinieri-da-restaurare


REGALATI UN RESTAURO 2016/17

L’edizione di quest’anno è dedicata all’antica chiesa di Ognissanti.
Le visite offerte dalla guide professioniste dell’Associazione Mercurio per raccogliere fondi (a partire da 5 euro per persona) a favore della Parrocchia per  restaurare una  (o più) opera/e d’arte della chiesa si svolgeranno il 30 Dicembre 2016 e 4, 7, 14 Gennaio 2017 ogni mezz’ora a partire dalle ore 16 fino alle 17.30.
Il 7 Gennaio 2017 è prevista anche una visita in inglese alle 16.15.
Si consiglia prenotare a regalatiunrestauro@mercurio-italy.org.

REGALATI UN RESTAURO A4 corr.2016

facciata

est. ognissanti

Qui sotto  la/le opera/e che si intendono restaurare

San Bernardino

raccogliofferte

RISULTATI DELL’EDIZIONE 2016/17 DI REGALATI UN RESTAURO

L’iniziativa Regalati un restauro 2016/17 dedicata alla chiesa di Ognissanti ha permesso di raccogliere 1.323,20 euro.
Le opere prescelte per il restauro sono il Busto di San Bernardino e i Raccogliofferte per le Missioni Francescane.
Occorre  eseguire  la schedatura del Busto di San Bernardino, nonché la ricerca storica e d’archivio che saranno curate dalla Dott. Arch. Antonella Barbagallo. Sarà richiesto un preventivo
per il restauro sia pittorico che sulla falegnameria da parte di restauratori specializzati.
Anita Gonzalez collaborerà al progetto.

Il preventivo per il restauro del San Bernardino si è rivelato troppo oneroso per cui il progetto è stato accantonato e si è proceduta al restauro di 3 raccogli offerte, qui sotto le fotoelemosiniere-restaurato

altro-elemosiniere

terzo-elemosiniere

ARCHIVIO PRECEDENTI EDIZIONI

Visualizza l’archivio delle precedenti edizioni