Regalati un Restauro

Nel periodo natalizio le guide di Mercurio organizzano REGALATI UN RESTAURO offrendo visite, in italiano ed inglese, per raccogliere fondi finalizzati al restauro di un’opera d’arte, coinvolgendo così cittadini e turisti in un’azione concreta per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio artistico che appartiene a tutti noi, per cui contribuire  a dei restauri e conoscere ancora meglio questo patrimonio grazie all’illustrazione delle guide professioniste è un come regalo che facciamo a noi stessi. Per questo l’iniziativa si chiama REGALATI UN RESTAURO.

Fino all’edizione 2015/16 le visite guidate sono state offerte alla mostra I Mai Visti agli Uffizi in collaborazione con l’Associazione Amici degli Uffizi e i fondi raccolti hanno reso possibile il restauro di sette opere della Galleria.
Da quell’edizione l’Associazione Mercurio ha  deciso di allargare l’orizzonte di intervento anche a altri musei e monumenti di Firenze iniziando col Museo dello Spedale degli Innocenti.
Sono centinaia le persone che hanno partecipato alle passate edizioni. Le loro offerte hanno permesso di restaurare già 9 opere d’arte, con un piccolo ma significativo contributo alla conservazione del nostro  enorme patrimonio artistico.

Per ulteriori informazioni o prenotazioni inviare una mail a regalatiunrestauro@mercurio-italy.org.

REGALATI UN RESTAURO 2016/17

L’edizione di quest’anno è dedicata all’antica chiesa di Ognissanti.
Le visite offerte dalla guide professioniste dell’Associazione Mercurio per raccogliere fondi (a partire da 5 euro per persona) a favore della Parrocchia per  restaurare una  (o più) opera/e d’arte della chiesa si svolgeranno il 30 Dicembre 2016 e 4, 7, 14 Gennaio 2017 ogni mezz’ora a partire dalle ore 16 fino alle 17.30.
Il 7 Gennaio 2017 è prevista anche una visita in inglese alle 16.15.
Si consiglia prenotare a regalatiunrestauro@mercurio-italy.org.

REGALATI UN RESTAURO A4 corr.2016

facciata

est. ognissanti

Qui sotto  la/le opera/e che si intendono restaurare

San Bernardino

raccogliofferte

RISULTATI DELL’EDIZIONE 2016/17 DI REGALATI UN RESTAURO

L’iniziativa Regalati un restauro 2016/17 dedicata alla chiesa di Ognissanti ha permesso di raccogliere 1.323,20 euro.
L’opera prescelta per il restauro è il Busto di San Bernardino.
Occorre ora eseguire  la schedatura dell’opera, nonché la ricerca storica e d’archivio che saranno curate dalla
Dott. Arch. Antonella Barbagallo.
Il Progetto di Restauro e le successive fasi tecniche relative al restauro pittorico ed alla falegnameria specialistica saranno curati da restauratori specializzati in interventi su opere in legno. Nella Relazione di Progetto sarà anche indicata la sede del restauro.
Anita Gonzalez collaborerà al progetto.

 

REGALATI UN RESTAURO 2015/16

La scelta di dove organizzare REGALATI UN RESTAURO  è caduta sull’Istituto degli Innocenti, gloriosa istituzione fiorentina il cui patrimonio appartiene a tutti noi alla nostra storia e identità e il cui museo, oggetto di un laborioso restauro, è stato riaperto a Giugno 2016.  L’Istituto degli Innocenti è la più antica istituzione pubblica italiana che si dedica all’accoglienza dei fanciulli e alla loro educazione.
Grazie alle offerte raccolte con e visite guidate e alle donazioni giunte via bonifico l’Istituto degli Innocenti ha ricevuto un  totale di 2.134 euro da 334 partecipanti all’iniziativa. La cifra è stata utilizzata per restaurare sia il  puttino previsto in origine sia anche la Madonna col Bambino di G. B. Sermei  (v. foto qui sotto), entrambi esposti nel nuovo museo.

 

REGALATI UN REST. 2015-16 A4

puttino da restaurare05

L’opera restaurata quest’anno

Madonna GB Sermei

L’altra opera (Madonna col Bambino di G. B. Sermei ) sottoposta a restauro con gli ulteriori fondi raccolti

 REGALATI UN RESTAURO 2014/15
Grazie ai 1.305 euro raccolti  con le visite guidate offerte in 4 pomeriggi e  con le offerte versate sul c/c bancario degli Amici degli Uffizi  è stato possibile restaurare il ritratto di Luigi Lanzi ed effettuare la manutenzione dell’autoritratto di Hiroshi Sugimoto.

I-MAI-VISTI-2014-A4

pieghevole I Mai Visti 2014 - Copia

opera da restaurare nel 2014
Il ritratto di Luigi Lanzi prima del restauro


REGALATI UN RESTAURO 2013/14
Grazie ai quasi 350 partecipanti  sono stati raccolti 1.861 euro a favore degli Amici degli Uffizi per il restauro dell’autoritratto di Gaetano Chierici.

Regalati un restauro I MAI VISTI 2013

I MAI-VISTI-XIII-PIEGHEVOLE

 

operarestaurata lo scorso anno G. Cherici         Autoritratto-Chierici-retro[1]

L’opera dopo l’intervento di restauro.

http://www.artemagazine.it/old/arte-classica-e-moderna/41856/donazioni-a-firenze-torna-lautoritratto-di-chierici/

OPERE RESTAURATE NELLE EDIZIONI DAL 2007/08 AL 2012/13

 

http://www.artearti.net/magazine/articolo/regalati_un_restauro/

http://www.intoscana.it/site/it/articolo/Uffizi-grazie-a-Mercurio-restaurati-due-busti-antichi/

Com. st.Soprintendenza per Restauro Antonia