REGALATI UN RESTAURO 2015/16
La scelta di dove organizzare REGALATI UN RESTAURO è caduta sull’Istituto degli Innocenti, gloriosa istituzione fiorentina il cui patrimonio appartiene a tutti noi alla nostra storia e identità e il cui museo, oggetto di un laborioso restauro, è stato riaperto a Giugno 2016. L’Istituto degli Innocenti è la più antica istituzione pubblica italiana che si dedica all’accoglienza dei fanciulli e alla loro educazione.
Grazie alle offerte raccolte con e visite guidate e alle donazioni giunte via bonifico l’Istituto degli Innocenti ha ricevuto un totale di 2.134 euro da 334 partecipanti all’iniziativa. La cifra è stata utilizzata per restaurare sia il puttino previsto in origine sia anche la Madonna col Bambino di G. B. Sermei (v. foto qui sotto), entrambi esposti nel nuovo museo.
L’opera restaurata quest’anno
L’altra opera (Madonna col Bambino di G. B. Sermei ) sottoposta a restauro con gli ulteriori fondi raccolti
REGALATI UN RESTAURO 2014/15
Grazie ai 1.305 euro raccolti con le visite guidate offerte in 4 pomeriggi e con le offerte versate sul c/c bancario degli Amici degli Uffizi è stato possibile restaurare il ritratto di Luigi Lanzi ed effettuare la manutenzione dell’autoritratto di Hiroshi Sugimoto.
Il ritratto di Luigi Lanzi prima del restauro
REGALATI UN RESTAURO 2013/14
Grazie ai quasi 350 partecipanti sono stati raccolti 1.861 euro a favore degli Amici degli Uffizi per il restauro dell’autoritratto di Gaetano Chierici.
L’opera dopo l’intervento di restauro.
http://www.artemagazine.it/old/arte-classica-e-moderna/41856/donazioni-a-firenze-torna-lautoritratto-di-chierici/
OPERE RESTAURATE NELLE EDIZIONI DAL 2007/08 AL 2012/13
http://www.artearti.net/magazine/articolo/regalati_un_restauro/
http://www.intoscana.it/site/it/articolo/Uffizi-grazie-a-Mercurio-restaurati-due-busti-antichi/